muri influenti

All’età di sedici anni circa, scrissi a caratteri cubitali, con pittura bianca e pennello(come si faceva una volta), su un muro vicino alla casa in cui abitavo:
"Affronta la vita come vuoi tu, non come te la impongono gli altri".
A parte il fatto che mi sono sempre chiesto quanto questa affermazione fosse corretta dal punto di vista grammaticale, e, ovviamente, quanto fosse politicamente ben formulata, a distanza di tanti anni mi domando anche altre cose: per esempio, quale effetto possa avere avuto sulla mia psiche vedere tutti i giorni per una quindicina d’anni quelle parole tatuate su quel muro.
Credo sia fuori di dubbio che qualche effetto lo abbiano prodotto e ci sono prove sia teoriche che pratiche per dire questo:
il mercato delle immagini ha studiato a fondo il problema e lo si vede per esempio nell’uso massiccio e ripetitivo di uno spot pubblicitario in tv, nelle strade, nelle stazioni, ma gli esempi sono infiniti; dall’altro lato non posso non costatare quanto sia ancora importante per me cercare di vivere senza cedere alle imposizioni, cercare una via indipendente ed originale, per quello che si può, nelle scelte di tutti i giorni e di tutti i mesi.
E’ sempre più ovvio nella mia testa che tutto quello che ingurgito giornalmente, dal cibo alle informazioni, dai suoni ai colori, andrá a formare quello che diventerò, e che quindi adesso, sono, per buona parte, fatto di quello che ho inserito fino ad oggi nel mio corpo e nella mia mente, di quello che ho letto, ascoltato, baciato o leccato.
E’ sempre più chiaro il collegamento corpo/mente. Se mangiamo, per dire, una fetta di pane con la nutella, non solo metteremo nel nostro sangue, e quindi in tutti gli angoli e anfratti del nostro corpo, sostanze chimiche sicuramente non salutari, ma andremo anche ad influenzare la nostra chimica delle idee, cioé oltre che inquinare chimicamente il cervello tramite il sangue, lo inquiniamo anche con le teorie ideologiche rinchiuse dentro un barattolo di Nutella, perché, un barattolo di Nutella, é ovvio, é stracolmo di idee, provate a chiedere al negoziante che ve l’ha venduto quanti ideamilligrammi di idee(malsane) ci sono in un pacchetto di Fonzies.

Tanti.

2 comments ↓

#1 aandreaa on 09.13.09 at 2:02 pm

muri influenti.

#2 vitomora on 09.13.09 at 10:53 pm

influenti muri.